CORSO RESIDENZIALE: Oltre la vita — Corso di 5 giorni
Diventa consapevole del miracolo dell’anima
Da sempre l’uomo è alla ricerca del significato dell’esistenza, del perché siamo qui. Anzi la domanda va ben oltre: dopo la vita, che cosa c’è? La millenaria saggezza degli Yogi ci prepara ad accoglierne la risposta e ci guida nel cammino, nel passaggio oltre la soglia di questa vita, che sia la nostra, di una persona cara o di un paziente che abbiamo seguito con tanta amorevole cura. Un corso che ci aiuta a vivere con coraggio, forza interiore e luminosa speranza il viaggio dell’anima.
Editions
Choose a specific edition for more informationDescription
“Ciascuno di noi un giorno morirà, perciò non c’è motivo di temere la morte.
Voi non provate una sensazione di infelicità al pensiero di non essere più coscienti del corpo quando vi addormentate;
al contrario, accettate il sonno come un gradevole stato di libertà.
La visione occidentale rifiuta l’idea della morte, tutto deve essere nuovo, giovane e permanente.
Così quando ci scontriamo con la cruda realtà come una grave malattia, un lutto o abbiamo una professione dove “perdiamo” i nostri pazienti, siamo impreparati psicologicamente e spiritualmente, ne soffriamo, forse provando una rabbia profonda o un frustrante stato di impotenza e non sappiamo come gestire il nostro dolore e la nostra inquietudine.
Eppure l’oriente ci insegna (come del resto la scienza) che “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. Che il momento del passaggio è sacro, un miracolo, un ponte verso nuova vita. Questi insegnamenti millenari ci parlano di speranza, di luce, di Amore Universale e di divina amicizia, eternamente rinnovata, tra anime immortali.
Soprattutto ci dicono come prepararci, durante la vita terrena, al nostro “esame finale”, ci danno gli strumenti che ci aiutano ad accogliere con grazia il momento del passaggio e ci aiutano a comprendere come accompagnare e sostenere le anime che si preparano alla vita oltre la vita.
Insieme parleremo di:
- La visione della morte: occidente versus oriente
- La missione della nostra anima: karma e dharma
- Il viaggio dell’anima oltre la vita, come prepararsi, come accompagnare
- Il mondo astrale
- Comprendere la morte dei propri cari: l’elaborazione spirituale del lutto
- Il perdono, la chiave per liberarci dai nostri bloccanti fardelli
- tecniche yogiche: visualizzazioni, mantra e affermazioni
Condivideremo le nostre esperienze e sperimenteremo gli strumenti spirituali che ci aiuteranno a compiere, con consapevolezza, il nostro cammino su questa terra: siamo anime immortali, indistruttibili, solo puro ed eterno amore!
“Gli amici di altre vite si riconoscono senza difficoltà nel mondo astrale” diceva Sri Yukteswar. “Rallegrandosi per l’immortalità dell’amicizia, comprendono l’indistruttibilità dell’amore, spesso messa in dubbio al momento del triste e illusorio distacco dalla vita terrena”.
Chi ha partecipato a questo corso dice:
"L’esperienza fatta in questo corso, è stata una conferma a quello che vibrava già in me: la morte è un passaggio, l’anima è eterna. Ad Ananda, ho capito, quanto sia importante prepararsi a questo appuntamento amando di amore incondizionato ogni giorno cogliendo, in ogni” prova della vita”, l’opportunità di crescere lasciando andare offrendo a Dio.
L’amore è la chiave di tutto e del Tutto. È stata un’ esperienza di Amore e Condivisione profonda.
Ringrazio le meravigliose insegnanti, per averci “traghettato” in un viaggio in cui abbiamo conseguito maggiore consapevolezza, mostrandoci che si può vivere al timone della vita e non in balia degli eventi. Perché anche in noi c’è quella scintilla divina che vibra nel Tutto."
Katia B.
"Quest'ultima esperienza ad Ananda è stata veramente interessante, mi ha arricchito e reso più consapevole del seme divino che è in me e che va accudito giornalmente con la meditazione e guardando con occhi diversi la realtà andando Oltre!
Ho imparato quanto questa vita è preziosa e non va sprecata per affrontare al meglio il passaggio ,il ritorno alla casa del padre così tanto temuta, ma se accolta apre le porte all'amore infinito e grazie ai maestri e ai loro insegnamenti possiamo prepararci e vivere in amore nonostante le cadute nella rabbia, nel senso di colpa e nella paura ci si rialza Desti e Pronti a fare del nostro meglio come figli di Dio!
Grazie, grazie e grazie per il bel percorso fatto insieme a Lakshmi, Clarita e Saraswati. Posso dire che da quando sono tornata sto molto meglio di salute continuo a ripetermi Sono Sana perché Dio è in me🙏un abbraccio e senz'altro ritornerò ad Ananda perché ho bisogno di attingere a quell'energia che vibra nella comunità e nel tempio di Luce!"
Stefania S.
🌱 Vuoi venire con i tuoi figli ad Ananda? E' possibile! 🥳 Chiedi informazioni alla nostra reception. 🌈
Le tue insegnanti:
Nayaswami Clarita Poselli è nata a Buenos Aires, è cresciuta a Roma e vive ad Ananda dal 1996. Oltre a insegnare la meditazione e l'applicazione della spiritualità in vari ambiti della vita quotidiana, si sta dedicando sempre più approfonditamente ai vari aspetti dell'autoguarigione con le tecniche di Yogananda, incluso il Kriya Yoga, e mediante l'analisi psicologica e spirituale dei Chakra.
Cura le pubblicazioni del materiale didattico di Ananda Edizioni Sangha (un ramo di Ananda Edizioni). Ha scritto e illustrato le Fiabe della Gioia, ispirate ai principi di Educare alla Vita.
Yoga e meditazione diventano gli strumenti per poter vivere nel mondo, ma non appartenere al mondo.
Manager di una grande azienda internazionale sente forte nel cuore la chiamata a dare un senso più alto alla sua vita mettendosi al servizio del suo Maestro e di Swami Kriyananda ad Ananda.
Infinitamente grata per la benedizione di poter servire ospiti e comunità è con gioia contagiosa che Lakshmi svolge, come servizio principale, il ruolo di responsabile del Centro Ananda.
Saraswati Sabrina Pensa è nata a Lodi e fin dalla più tenera età ha sentito dentro di sé il desiderio di aiutare gli altri, desiderio concretizzato attraverso la sua professione di infermiera che svolge da oltre 30 anni. Questa professione, associata ad un profondo bisogno di capire il significato della vita, l'hanno condotta agli insegnamenti di Paramhansa Yogananda e alla vita comunitaria di Ananda Assisi dove vive da oltre 15 anni. Come insegnante Saraswati condivide la sua ispirante esperienza fatta in reparti come oncologia medica e cure palliative e la sua profonda sintonia con i Maestri della Realizzazione del Sé.
Il prezzo del soggiorno a persona, che include corso, vitto e alloggio, è di:
600 euro (120 euro al giorno)* in camera singola,
450 euro (90 euro al giorno)* in camera doppia,
400 euro (80 euro al giorno)* in dormitorio da 3 a 5 letti.
* Tessera associativa esclusa 18 €
Credits immagine corso: https://www.dreamstime.com
Domenica
17:30-19:30 Pratiche spirituali
19:30 Cena
20:30 Orientamento
Lunedì, martedì e giovedì
7:00 - 8:45 Pratiche spirituali del mattino*
8:45 Colazione in silenzio
11:00 - 13:30 Lezione del mattino
13:30 Pranzo
16:15 - 17:30 Ananda Yoga
17:45 - 19:30 Ricarica e meditazione oppure lezione delle tecniche
19:30 Cena in silenzio
20:30 Attività serali
mercoledì
7:00 - 8:45 Pratiche spirituali del mattino*
8:45 Colazione in silenzio
11:00 - 13:30 Lezione del mattino
13:30 Pranzo
15:00-16:00 Lezione del pomeriggio
16:15 - 17:30 Ananda Yoga
17:45 - 19:30 Ricarica e meditazione oppure lezione delle tecniche
19:30 Cena in silenzio
20:30 Attività serali
Venerdì
7:00-8:45 Pratiche spirituali del mattino
8:45 Colazione in silenzio
11:00 - 13:30 condivisione e chiusura
13:30 Pranzo
*Ogni Giovedì dalle 6:30 abbiamo la meditazione lunga, con pausa per entrare alle 7:30 e la Cerimonia di Purificazione alle 8:30.
Ho imparato quanto questa vita è preziosa e non va sprecata per affrontare al meglio il passaggio,il ritorno alla casa del padre così tanto temuta,ma se accolta apre le porte all'amore infinito e grazie ai maestri e ai loro insegnamenti possiamo prepararci e vivere in amore nonostante le cadute nella rabbia,nel senso di colpa e nella paura ci si rialza Desti e Pronti a fare del nostro meglio come figli di Dio!
Grazie grazie grazie per il bel percorso fatto insieme a Lakshmi, Clarita e Saraswati. Posso dire che da quando sono tornata sto molto meglio di salute continuo a ripetermi Sono Sana perché Dio è in me🙏
Un abbraccio e senz'altro ritornerò ad Ananda perché ho bisogno di attingere a quell'energia che vibra nella comunità e nel tempio di Luce!
S.S. (Savona)
L’esperienza fatta in questo corso, è stata una conferma a quello che vibrava già in me: la morte è un passaggio, l'anima è eterna.
Ad Ananda, ho capito, quanto sia importante prepararsi a questo appuntamento amando di amore incondizionato ogni giorno e cogliendo, in ogni ”prova della vita”, l’opportunità di crescere lasciando andare offrendo a Dio.
L’amore è la chiave di tutto e del Tutto.
È stata un esperienza di Amore e Condivisione profonda.
Ringrazio le meravigliose insegnanti, per averci “traghettato” in un viaggio in cui abbiamo conseguito maggiore consapevolezza, mostrandoci che si può vivere al timone della vita e non in balia degli eventi. Perché anche in noi c’è quella scintilla divina che vibra nel Tutto.
Grazie
K.B. (Genova)
Services
600 euro (120 euro al giorno)* in camera singola,
450 euro (90 euro al giorno)* in camera doppia,
400 euro (80 euro al giorno)* in dormitorio da 3 a 5 letti.
* Tessera associativa esclusa 18 €
Ti offriremo:
• la pensione completa dalla sera d'arrivo al pranzo del giorno della partenza
• tutte le meditazioni e sadhana guidati
• classi di Ananda Yoga
• il corso e materiali (se previsti)
• l’occorrente per la tua pratica: cuscini per la meditazione, tappeti per lo yoga, Aum-board
• kirtan e altri programmi serali
Accommodation: information and prices
Cost table
Attention: During the Covid-19 period the prices below are no longer applicable. The correct all-inclusive price for each course can be found on its individual page.
Single room with bathroom | € 72.00 |
Single without bathroom | € 61.00 |
Double room with bathroom | € 56.00 |
Double without bathroom | € 48.00 |
Triple room with bathroom | € 48.00 |
Triple without bathroom | € 41.00 |
Dormitory (4-5 beds) | € 36.00 |
Note: To the price of lodging and food, you have to add the price of the seminar, that includes all activities: Energization Exercises Lessons, yoga and meditation and evening activities (on most evenings).
Payments can be made in cash, by Eurocheck, credit card (MasterCard and Visa), Bancomat. We can’t accept cash over 1000.00 euros.
Opportunity
Next time you come to Ananda, sign up for the program Yoga in Action to get a taste of community service and receive a discount on the cost of the course. You can choose the option Yoga in Action for any course where this program is available and you can continue with this option as long as you wish. Your service project might change each day.
When we learn to serve with the right attitude, this is a spiritual practice and is called Karma Yoga. The daily practice of Karma Yoga is a joyful and practical spiritual discipline that will benefit every aspect of your life.
At Ananda, there are two levels of the Yoga in Action option:
Yoga in Action Level 1
75€/course of 5 days
With Level 1, you will serve for a period of one and a half hours. This experience gives you a chance to contribute to the beautiful atmosphere of Ananda.
Yoga in Action Level 2
35€/course of 5 days
Yoga in Action Level 2 is only available if you have had prior experience of the Yoga in Action Level 1 option, or any of the Community Living Programs. With Level 2, you will serve for a period of three hours, split into two periods of daily service.
How to Register for This Program
In the page of the course you want to participate to, you will find, if available, the special price of the course with Yoga in action level 1 and 2. When you sign-up on the website or call or write us to book the course, just indicate that you wish to participate to the Yoga in Action Level 1 or 2 program. It’s that easy. Once you arrive at Ananda you will need also to complete a Yoga in Action Form and return it to our reception office.
How to book
You may make your reservation directly here on the website or by phone (+39 0742 813620) or email (info@ananda.it). Your booking needs to be confirmed by our reception office. For courses held online, there is no need to indicate the details of your stay (date of arrival, departure…).
For courses held at our center in Assisi, please indicate your arrival and departure dates and times, the program you wish to attend, your preferred accommodation, your address, phone and email. If you need to modify your reservation, please inform us at least one week in advance.
Our reception office is open from:
Monday to Saturday 9:30-1:30pm, 2:30-5:30pm
Sunday 9:30-11:30am, 2:30-5:30pm
For on-site courses, the programmes start on the evening of the day indicated.
If you cannot arrive during office hours, please let us know in advance.
Please contact us to check what translations are available. Courses, both on-site and online, may be cancelled if there are fewer than five participants.